Sutra del Cuore

O Shariputra, la forma è vuoto

il vuoto è forma.

La forma altro non è che vuoto,

il vuoto altro non è che forma.

O Shariputra, tutto ciò che esiste

è espressione del vuoto;

non è nato né distrutto,

né macchiato, né puro,

senza perdita e senza guadagno.

Poiché nel vuoto non c’è forma,

né sensazione, concetto, distinzione, consapevolezza.

Non occhio, né orecchio, naso, lingua, corpo, mente.

Non c’è colore né suono, odore, gusto, tatto, né alcuna realtà esistente.

Non c’è il regno della vista, né quello della coscienza.

Non c’è ignoranza, né fine dell’ignoranza,

non c’è vecchiaia né morte.

Non c’è sofferenza, né causa o fine della sofferenza.

Non c’è via, né sapienza, né accrescimento.

Dal momento che non si ha nulla da conseguire, si è un Bodhisattva.

Nel perfetto intendimento, senza più alcun ostacolo alla mente;

senza più ostacolo e dunque senza più paura.

Molto al di là dei pensieri illusori,

e questo è il Nirvana.

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L’insegnamento del Sutra si propone sotto forma di discorso che il mitico bodhisattva Avalokitesvara, simbolo cosmico della compassione, indirizza a Sariputra, discepolo storico di Gautama Buddha.

“Così udii.

Una volta il Bhagavan dimorava sul Picco dell’Avvoltoio vicino alla città di Rajgir. Egli era accompagnato da un gran numero di monaci e Bodhisattva. In quell’occasione, il Bhagavan era immerso in una particolare concentrazione, chiamata «Profonda Apparenza». Nello stesso momento il Bodhisattva, il Grande Essere, il Nobile Avalokiteshvara contemplava la pratica profonda della Perfezione della Saggezza. Egli vide che i cinque costituenti psicofisici sono privi di una loro propria intrinseca natura.

Poi, tramite il potere del Buddha, il Venerabile Shariputra si accostò al nobile Avalokiteshvara e gli chiese: «Come deve procedere il figlio di un Nobile Lignaggio che desideri seguire la pratica della Perfezione della Saggezza?».” Il testo sopra è la risposta.

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