"Mi sono rimpicciolito al di là dell'atomo più piccolo,
Espanso oltre l'ultima stella,
Tutto ciò che rimane di Rumi è soltanto,
Questo giardino che ride con la frutta."
"Quello che condividiamo insieme stasera è l'esposizione dell'intera struttura del me: il modo in cui il me prende forma, il modo in cui il me si sente reale, il dilemma del sentirsi reale, dell'avere scelte reali, e la terribile futilità, la terribile e meravigliosa futilità dello sforzo che fa per realizzarsi."
"Vedere un mondo in un grano di sabbia,
E un cielo in un fiore selvatico,
Tieni l'Infinito nel palmo di una mano,
E l'Eternità in un'ora."
"L'unico modo giusto di fare è Essere."
"Poiché non c'è altro stato al di fuori di me [la Presenza], non devi coltivare alcuno stadio. Poiché fin dall'inizio in me non ci sono ostacoli, tu sei al di là di ogni ostacolo: la saggezza primordiale autoriginata semplicemente è. [...] Poiché non vi è alcun luogo in cui andare al di fuori di me, tu sei al di là delle vie da percorrere."
"Il mondo non si arrende al cambiamento. Per sua natura è doloroso e fugace. Vedilo com'è, e distogliti da ogni desiderio e paura. Quando il mondo non ha più presa su di te e non ti vincola, diventa una dimora di gioia e bellezza. Puoi essere felice nel mondo solo se te ne liberi."
"Non sapendo com'è vicina la verità, la cerchiamo lontano: è come se fossimo immersi nell'acqua e implorassimo di bere."
"Non sono nulla,
Mai sarò nulla.
Non posso voler essere nulla.
Detto questo, porto in me tutti i sogni del mondo."
"Siamo intrappolati all'interno della bolla di percezione e quello di cui siamo testimoni è un riflesso della nostra visione del mondo, la nostra descrizione.
Arrestando il dialogo interiore, sfondiamo la barriera che ci separa da noi stessi."
"Parlo con tutte le lingue e ascolto con tutte le orecchie.
Strano, non ho tuttavia né lingua né orecchie."
"Nessuno vi crederà se gli dite che non può fare nulla. Questa è la cosa più offensiva e spiacevole che si possa dire alla gente. Ed è particolarmente spiacevole e offensiva perché è la verità e nessuno vuol conoscere la verità."
"Parole!
La Via è aldilà delle parole,
poiché in essa non c'è
né ieri
né domani
né oggi."
"Tu non sei nella totalità, c'è solo la totalità."
"Colui che vede in se stesso tutte le cose è al tempo stesso tutte le cose."
"Quello che stiamo cercando, è ciò che sta vedendo."
"Tutto nella vita è in costante movimento. Cercare di afferrare qualcosa e farlo tuo è destinato a fallire. Tutto viene e va. Ma rilassati, la tua vera natura è ciò in cui tutto appare e scompare. Tu sei la vita stessa."
"Gesù diceva: ... Io sono il Tutto.
Il Tutto è uscito da me
E il Tutto torna a me.
Spacca la legna, sarò là.
Solleva una pietra,
mi troverai."
"Ma non chiedermi dove sto andando,
Sono in viaggio in questo mondo senza limiti,
Dove ogni passo che faccio è la mia casa."
"Vorrei poterti mostrare quando sei solo o nell'oscurità la sorprendente luce del tuo stesso essere."
"Tutti questi insegnamenti, consigli e prescrizioni stanno tentando di fornire al cercatore risposte a ciò che è inconoscibile, e modi per trovare quello che non è mai stato perso."
"Non c'è più grande mistero di questo: noi stessi che siamo la Realtà, cerchiamo di ottenere la Realtà. Pensiamo che ci sia qualcosa che nasconde la nostra Realtà e che esso debba essere distrutto prima che la Realtà sia ottenuta. È ridicolo. Verrà un giorno in cui riderai ai tuoi sforzi passati. Quel giorno in cui riderai è anche qui e ora."
"La forma non è altro che vuoto. Il vuoto non è altro che forma."
"Ho cercato la verità ma, strano a dirsi, finché colui che cercava era presente, la verità non è stata trovata. E quando la verità è stata scoperta, mi sono guardato in giro... io non c’ero. Una volta trovata la verità, colui che la cercava non c’era più; e quando colui che la cercava era presente, la verità non era da nessuna parte."
"La liberazione (dall'ego) è proprio ciò che l'ego desidera, mentre la liberazione non è altro che la fine dell'ego: più esso la desidera, più esso si rinforza."
"Finché c'è un "te" che fa o non fa, che pensa o non pensa, che "medita" o "non medita", non sei più vicino a casa del giorno in cui sei nato."
"Se le porte della percezione fossero purificate ogni cosa apparirebbe all'uomo così com'è, infinita. Per l'uomo queste porte saranno sempre chiuse, finché egli continuerà a vedere tutte le cose attraverso le strette fessure della caverna in cui vive."
"Il vero Te non è un pupazzo comandato dalla vita; il vero, più profondo Te, è l’intero universo"
"L'uomo appare come un derivato del mondo, ma intrinsecamente è l'origine del mondo."
"Tutto, nel cielo intellegibile, è dappertutto. Qualunque cosa è tutto. Il sole è tutte le stelle, e ogni stella è tutte le stelle e il sole."
"Dopo più di un secolo di ricerca, i neuroscienziati hanno concluso che non c'è un luogo plausibile nel cervello dove il sé possa essere localizzato, e che semplicemente non esiste."
"Considera questo. Guarda la tua mano. Ora guarda alla luce che proviene dalla lampada vicino a te. E al cane che riposa ai tuoi piedi. Tu non sei fatto solo di quelle stesse cose. Tu sei la stessa cosa. Un'unica cosa."
"Vuoi sapere come vivere la vita? Sii immobile.
Sii immobile significa, non pensare. Vedi? È così semplice!"
"Recita la tua parte nella commedia, ma non identificare te stesso col tuo ruolo."
"Siamo tutto e nulla e non possiamo vedere 'questo', perché siamo 'questo'."
"La scienza non può risolvere il mistero ultimo della natura. E questo perché, in ultima analisi, noi stessi siamo parte del mistero che stiamo cercando di risolvere."
"Prima della coscienza esiste un mondo reale."
"Un essere umano è parte di un tutto chiamato Universo. Egli esperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualche cosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includervi tutte le creature viventi e l’intera natura, nella sua bellezza."
"Vedi questo è il vero segreto della vita: essere completamente coinvolto con quello che stai facendo nel qui e ora. E invece di chiamarlo lavorare realizza che questo è giocare."
"Quando egli si sveglia e non vede nessuno in casa tranne se stesso, allora dice, "io sono", e non c'è nient'altro che "io"."
"In realtà non vi è né verità né errore, né sì né no, né distinzione di alcun genere, poiché tutto - incluso i contrari - è Uno."
"In realtà non vi è nè verità nè errore, nè si nè no, nè distinzione di alcun genere, poiché tutto - incluso i contrari - è Uno."
"Una sola è la luce del sole anche se interrotta da muri, montagne e infiniti altri ostacoli. Una sola è la sostanza universale, anche se è divisa in infiniti corpi di specifiche qualità. Una sola è l'anima, anche se è divisa e circoscritta in infinite nature e realtà individuali."
"Nessun pensiero che hai mai avuto è vero.
Nessuna opinione che hai mai assunto è giusta.
Lasciale andare.
Nessuna idea che hai di te stesso, o di chi o cosa sei ha mai corrisposto alla realtà. O mai lo farà.
Lasciale andare."
"Se comprendi, ogni cosa è ciò che è. Se non comprendi, ogni cosa è ciò che è.
"
"La sua forma è scomparsa, egli è diventato uno specchio: non vi è rimasto nient'altro che l'immagine del viso di un altro."
"Le persone come noi che credono nella fisica, sanno che la distinzione tra passato, presente e futuro è solo un'ostinata, persistente illusione."
"Tu non sei il corpo. Tutto ciò che appare e poi sparisce non sono che proiezioni mentali."
"Perché sei infelice?
Perché il 99%
di ogni cosa che pensi
e ogni cosa che fai
è per te stesso.
E non è un te."
"Tempo e spazio sono modi in cui pensiamo e non condizioni in cui viviamo."
""Tutti i maestri del genere umano, e in modo particolare i maestri spirituali, hanno ingannato se stessi e tutti noi. Mi toccava scoprirlo da solo e non avevo alcuna possibilità di farlo fintanto che fossi dipeso da qualcun altro. Ho scoperto che i miei desideri, così come i miei pensieri, mi erano stati inculcati da loro. Ma non vedevo alcuna via d'uscita, finché a un certo punto ho avuto una sorta di "illuminazione": mi sono reso conto che non c'era nulla da trasformare, niente da cambiare. Questa scintilla mi ha colpito come il fascio di un fulmine, come un terremoto...non esisteva alcuna mente, nessun "sé" da realizzare.""
"E' la fine di una illusione. E quello che rimane è indescrivibile...
E' un mistero.
E' il mistero che ognuno ha cercato e parlato da migliaia di anni. Ma è il mistero che non può essere conosciuto."
"Dopo più di un secolo di ricerca, i neuroscienziati hanno concluso che non c'è un luogo plausibile nel cervello dove il sé possa essere localizzato, e che semplicemente non esiste."
"Proprio qui, il Reale.
Come esprimerLo, senza l’oblio delle parole?"
"La non-dualità non riguarda il cambiare se stessi ma lo scoprire se c'è un "sé" individuale da cambiare."
"L'illuminazione è come la luna riflessa sull'acqua. La luna non si bagna, né l'acqua si rompe. Anche se la sua luce è ampia e grande, la luna si riflette anche in una pozzanghera di un centimetro. L'intera luna e l'intero cielo si riflettono in una goccia di rugiada sul prato."
"Cerchiamo guru, stati ideali, l'illuminazione, una vita migliore, un sé più perfetto. Analizziamo, pensiamo, ci sforziamo per 'coglierlo' alla fine, totalmente, per conoscere la risposta, per fare la cosa giusta. E alla fine—nel sonno, o nella morte, o nel risveglio— tutto si dissolve nel silenzio."
"Ovunque ci si trovi è il punto di accesso."
"Ma io ti dirò ciò che gli eremiti realizzano. Se ti allontani molto, nel profondo della foresta, e sei silenzioso, arriverai a comprendere che tu sei connesso con ogni cosa."
"Chi vuol essere libero dal pensiero, chi è questo "io"? Tu sei prima del pensiero, per questo devi ritornare alla sorgente.
Quando ponderi su questi pensieri, puoi chiamarla meditazione, ma nella meditazione vera dovresti meditare sul meditante, contemplare il contemplatore. Se lo farai, arriverai a conoscere chi realmente sei.
Lo realizzerai senza consultare nessuno.
Nella vita mondana, così come nella ricerca spirituale, vuoi sempre consultare qualcuno."
"Non puoi mettere un piede sbagliato, perché nulla e nessuno sta andando da qualche parte. 'Tu' non sei un personaggio in un viaggio verso la tua realizzazione. E' tutto un gioco di apparenze."
"Non c'è più grande mistero di questo: noi stessi che siamo la Realtà, cerchiamo di ottenere la Realtà. Pensiamo che ci sia qualcosa che nasconde la nostra Realtà e che esso debba essere distrutto prima che la Realtà sia ottenuta. È ridicolo. Verrà un giorno in cui riderai ai tuoi sforzi passati. Quel giorno in cui riderai è anche qui e ora."
"Piacere e dolore fanno semplicemente parte della vita, entrambi vanno e vengono. La sofferenza inizia quando pensi che il dolore non debba esserci e il piacere debba rimanere sempre."
"Esiste un’apparizione del mondo, ma il mondo non esiste realmente. Finché si vede “qualcosa” si è ancora ciechi, si vede solo quando …non si vede più nulla."
"Il mio io è Dio, né riconosco alcun altro io, eccetto il mio Stesso Dio."
"C'è qualcosa di essenziale dell'Attimo Presente
che si trova appena fuori del regno della scienza.
La gente come noi, che crede nella fisica, sa che la
distinzione tra passate, presente e futuro è solo
un'illusione ostinatamente persistente.
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero.
E' la fonte di ogni vera arte e scienza"
"La ricerca della realtà è la più pericolosa di tutte le imprese, perché distrugge il mondo in cui si vive."
"Non fa nessuna differenza.
E' tutto finito.
E' senza speranza.
E' così incredibilmente Tutto che non c'è assolutamente alcun senso in esso.
E' così completamente totalmente Evidente da non importare affatto."
"Nessuno conosce Dio se prima non conosce se stesso."
"Questa intera manifestazione non ha alcuno scopo o significato, è una cosa difficile per il me. Il me desidera uno scopo ed un significato, il me può esistere solo nella speranza che le cose andranno meglio."
[mc4wp_form]